deadline-day banner
Sun, May 5, 2024
AC Milan
Forum AC Milan
Rank no. {n}  
Genoa CFC
Genoa
Rank no. {n}  

Info

AC Milan   Genoa CFC
Stefano Pioli S. Pioli Manager A. Gilardino Alberto Gilardino
€533.45m Total market value €135.75m
26.7 ø age 26.4
Rafael Leão R. Leão Most valuable player A. Gudmundsson Albert Gudmundsson

Gesamtbilanz: Serie A

Spread the word

35. Giornata: AC Milan - Genoa CFC

May 2, 2024 - 12:39 PM hours
35. Giornata: AC Milan - Genoa CFC |#11
May 6, 2024 - 11:23 AM hours
Speriamo che questo supplizio finisca presto, credo che ormai non si diverta più nessuno, dai tifosi, ai giocatori, a Pioli.
L'unico aspetto positivo è che la dirigenza adesso dovrebbe essere maggiormente sotto pressione, in quanto il pubblico sta finalmente pretendendo maggiore chiarezza.
La partita non la ho vista, ma immagino ci sia poco da commentare. Solo che per chi non volesse ancora capire che il ciclo di Pioli al Milan è finito, probabilmente basterebbe guardarsi la partita col Genoa.
Certo questa spirale negativa non sta facendo proprio bene, siamo entrati in un circolo vizioso molto pericoloso, in cui ci ritroveremo tanti giocatori scontenti. Speriamo solo che se ne parli in settimana, qui sarebbe fondamentale che Ibra si prenda il tempo per parlare e tranquillizzare i giocatori.
35. Giornata: AC Milan - Genoa CFC |#12
May 6, 2024 - 3:07 PM hours
Originalmente scritto da hrestov
Rispondendo a @andrelp99
Ok che adesso esiste “il calcio moderno”, che è abituato a lasciare buchi. Ma non può esistere al mondo una difesa che non sia o a 4 o a 5. La difesa a 3 senza due esterni ai suoi lati, che sono dei terzini, non può esistere. Perché questi due esterni devono fare la diagonale quando la difesa scala, e devono marcare gli esterni avversari, quindi devono stare di lato, non possono fare i centrali.
Sto parlando ovviamente di fase difensiva, perché gli schemi servono per chierarsi solo per la fase difensiva. Poi quando attacchiamo Tomori può fare anche il centravanti e Leao il portiere, basta che quando perdiamo palla lui poi tornino nella loro posizione difensiva.

Il tuo schema prevederebbe Hernandez e Florenzi esterni, con il solo Bennacer al centro. E al centro almeno almeno due devono esserci.

Io penso che questo nuovo modo di giocare, condizionato molto dallo stile “Premier” dove tutti corrono, si pensa ad attaccare e nona difendere, non sia vincente. Non è un caso che Ancelotti vada sempre avanti in Champions. È l’unico che gioca vecchia maniera, anzi ultimamente gioca quasi ancora più difensivo di una volta. Perché ricordiamoci che il centrocampo a rombo Pirlo-Gattuso-Seedorf-Rui costa ha giocato non poi così spesso. Spesso e volentieri nei big match giocava l’albero di Natale con Pirlo-Gattuso-Ambro dietro, e Seedorf e Rui Costa (Kakà) dietro a una punta. Cioè, non che per vincere servono mille giocatori offensivi… se paragoniamo Pirlo-Gattuso-Ambro a quello dì quest’anno: Adli-Reijnders-Loftus… al di là del valore, ma guardando alle caratteristiche, si capisce perché abbiamo sofferto tanto.

Questo per dire: se vogliamo tornare a vincere torniamo a giocare più all’italiana (cioè compatti, con spirito dì sacrificio, con in attacco pochi talenti ma buoni, gli altri dietro a correre). solo così potremmo arrivare al livello delle grandi squadre europee, che cercano solo lo spettacolo, l'effimero, per motivi dì marketing immagino, rispetto alla concretezza. Ancora dì più adesso che una volta il gioco all’italiana ci farebbe vincere.

D’altronde lo scudetto l’abbiamo vinto con Kessie-Tonali-Bennacer (o Krunic).


Ma certo, la mia era pura provocazione ovviamente, figurati ahahaha mi sono accorto dell'esistenza qua su TM di uno schema assurdo che non esiste nella storia del calcio, e ho esasperato una situazione di gioco che ricerca Pioli, con solo due giocatori (Leao e Chukuweze) sulle fasce a puntare i terzini avversari con tutti gli altri giocatori al centro del campo, compreso l'accentrarsi di un terzino di fianco al Bennacer/Adli di turno e l'altro a comporre la difesa a 3 in fase di possesso. Giusto una goliardica provocazione della deriva tattica del Milan di Pioli, tanto per strappare una risata nel deprimente finale di stagione che stiamo avendo.

Detto ciò, nell'assurdità della mia formazione, dal 66' dell'ultimo derby la nostra formazione in campo era esattamente questo, una sorta di 514 (avevamo Musah a giocare esterno destro oltre ai soliti 4 difensori con Calabria come braccetto, il solo Bennacer a centrocampo e in contemporanea in campo Leao, Pulisic, Chukuweze e Giroud; con situazione ulteriormente "peggiorata" col cambio finale di Okafor per Musah, per il famoso 505, ma lì eravamo alla disperata sotto 2-0 a cercare di recuperare l'irrecuperabile), con giusto alcuni giocatori al posto di altri che mancavano, ma concettualmente quello era... augen-zuhalten
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.